Novità‎ > ‎

PROGETTO LIFE COSMOS

pubblicato 30 mag 2012, 00:41 da olga cher   [ aggiornato in data 30 mag 2012, 00:47 ]







Progetto LIFE+ per inertizzare ceneri leggere prodotte dagli inceneritori e produrre un materiale riutilizzabile in APPLICAZIONI industriaLI


[ scarica la presentazione in pdf ]


Le ceneri leggere derivanti dalla combustione di rifiuti urbani rappresentano un delicato problema ambientale perché contengono molti tipi di inquinanti in proporzioni variabili e perché si disperdono facilmente nell’ambiente, inquinando rapidamente acque e suoli.

Attualmente vengono raccolte presso gli impianti di produzione e trasportate per molte migliaia di chilometri per essere depositate in appositi siti minerari.

Ricercatori Italiani che partecipano al progetto hanno dimostrato come sia possibile inertizzare e stabilizzare con tecniche a basso costo anche le ceneri volanti prodotte dagli inceneritori di rifiuti solidi urbani.

Si possono così trasformare dei rifiuti pericolosi in una importante risorsa a basso costo.

I risultati delle sperimentazioni iniziali ha consentito di ottenere un finanziamento dalla Commissione Europea per lo sviluppo di un progetto dimostrativo nell'ambito del programma Life+.

Obiettivi del progetto COSMOS:


Generare nuova conoscenza su un nuovo processo applicabile in diversi settori industriali, che permette di contenere il  problema delle ceneri leggere e il loro impatto ambientale.
Creare con le ceneri un nuovo prodotto, il COSMOS, dotato di caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche adeguate all’uso come filler in applicazioni industriali
Realizzare un impianto pilota per la produzione di COSMOS da installare presso un inceneritore per produrre lotti controllati di filler.
Studiare e testare impieghi ed applicazioni per tutti i sottoprodotti generati dalla produzione di COSMOS.
Testare l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita del COSMOS, le sue proprietà funzionali, la sua utilizzabilità in applicazioni industriali.
Produrre e qualificare i nuovi tipi di materiali compositi ottenuti con il COSMOS e verificarne le proprietà, le caratteristiche ed il mercato potenziale.
Diffondere e promuovere i risultati ottenuti presso i produttori dei rifiuti, il mondo scientifico, le autorità di controllo, gli utilizzatori industriali ed i consumatori finali.

Per maggiori informazioni consultate il sito:

http://cosmos.csmt.eu


Comments