CHI SIAMO‎ > ‎

Cenni storici



La Contento Trade è nata nel 1987 per iniziativa di un gruppo di ricercatori coordinato da Maria Pia Contento con l'obiettivo di sviluppare ed offrire a terzi nuovi materiali da impiegare nel processo edilizio.

Il primo progetto europeo cui l'azienda ha partecipato è stato l' Eureka EU220, dove Contento Trade ha sfruttato le proprie competenze sui nuovi materiali per l'edilizia . Quindi attraverso il progetto Brite Recbuild è stata costruita una solida rete di rapporti con organizzazioni europee di ricerca ed è stato arricchito il parco brevetti aziendale.

Già nei primi anni '90, dall'esame delle esperienze sui rifiuti in altri paesi europei è nata la filosofia aziendale basata sulla valorizzazione delle caratteristiche positive dei rifiuti, in netta contrapposizione con l'dea di smaltimento allora imperante in Italia.

Con lo sviluppo delle dotazioni del laboratorio ricerca sono iniziate le attività della sezione prove in conto terzi, che è stata infine affiancata dalla sezione produzione di impianti e tecnologie destinata ad applicare in pratica i risultati delle ricerche e dei progetti svolti.